Il libro è suddiviso in sette parti precedute da un prologo, nel quale è esposta la leggenda dei tre Ermete che risale al filosofo Albumasar.
I sei principi delle cose sono descritti secondo un ordine gerarchico, basato sulla generazione emanativa d'ispirazione neoplatonica: dalle realtà superiori fluiscono in maniera dinamica e perpetua le realtà inferiori.
All'esposizione della natura metafisica dei primi tre principi (causa, ratio, natura), segue una cosmologia che presenta i principi secondari (mundus, machina mundi, tempus). Non viene affrontata la questione dell'origine del cosmo, ma si dà importanza alla qualità.
In una concezione dinamica della realtà, nella quale ciscun elemento è qualificazione essenziale della divinità, trascendente e immanente, vi sono due tipi di qualità: una generale (forma caeli, produttrice delle caratteristiche mutevoli dei fenomeni), l'altra specifica (fornisce le forme particolari e il moto delle cose).
L'ultima sezione del libro è dedicata all'astrolabio, uno strumento che serve a localizzare i corpi celesti e a determinare, mediante calcoli complessi, la precisa corrispondenza tra i pianeti, i segni zodiacali e alcune parti del corpo umano.
Il Liber de sex rerum principiis è un trattato di cosmologia, in cui possiamo scorgere un profondo sincretismo tra la filosofia naturale occidentale e la tradizione scientifica orientale.
The book is divided into seven parts preceded by a prologue, in which the legend of the three Hermes, dating back to the philosopher Albumasar, is narrated.
The six principles of things are described in a hierarchical order based on the emanative generation of Neoplatonic inspiration: lower realities flow from higher realities in a dynamic and continuous flux.
The presentation of the metaphysical nature of the first three principles (causa, ratio, natura) is followed by a cosmology that presents the secondary principles (mundus, machina mundi, tempus). There is no reference to the question of the origin of the cosmos, but the emphasis is on quality.
In a dynamic conception of reality, in which every element is essential qualification of deity, both transcendent and immanent, there are two types of quality: a general (forma caeli, producer of the changeable characteristics of phenomena) and a specific one (which gives things their form and movement).
The last section of the book presents the astrolabe, an instrument used to locate celestial objects and to determine, through complex calculations, the precise correspondence between the planets, zodiac signs and some parts of the human body.
The Liber de sex rerum principiis is a treatise on cosmology, where the reader can discover a profound syncretism between Eastern natural philosophy and Western scientific tradition.
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(#)
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Herrnstein, Gräflich Nesselrodesche Bibliothek, Hertensis 192, sec. IX e XI-XII, membr., ff. 96: 93r-94r (sec. XII, Silverstein pp. 278-279).
London, British Library, Arundel 384, sec. XIV-XV, membr., ff. 248: 241v-242v (Silverstein pp. 297-302).
London, Wellcome Institute for the History of Science, 559, sec. XV, membr., ff. 57: 50rv (Silverstein pp. 278-279).
Napoli, Biblioteca Nazionale, VIII. C. 45, sec. XV, cart., ff. 332: 104v-105v (Silverstein pp. 278-279).
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