Homepage

News

  • Università di Napoli L'Orientale, Palazzo del Mediterraneo/Palazzo Santa Maria Porta Coeli, 3 dicembre 2024.

    Il Professore Armando Bisogno e la Dottoressa Raffaella D’Urso presentano il progetto Youmanities.

  • Università di Napoli L'Orientale, Palazzo del Mediterraneo/Palazzo Santa Maria Porta Coeli dal 19 Novembre 2024 al 17 Dicembre 2024.

    Seminario del CeSET, in collaborazione con CETEFIL - Centro Interateneo per l'Edizione dei Testi Filosofici Medievali e Rinascimentali - e "Itineraries of Philosophy and Science from Baghdad to Florence - Albert the Great, His Sources and His Legacies PRIN 2022 PROJECT: 20225LFCMZ", rivolto agli studenti del Corso di laurea magistrale in Saperi umanistici e tecnologie digitali.

  • Università di Napoli L'Orientale, Palazzo Santa Maria Porta Coeli - Aula 216, Via Duomo 219, Napoli, dal 17 Aprile 2024 al 22 Maggio 2024.

    Exploring the Marvels: Literature, Science and Arts. Seminario del CESET e del CETEFIL.

    A cura di Antonella Sannino.

  • Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio, 14
    30 ottobre 2023 ore 15; 31 ottobre 2023 ore 10
    Il seminario Parigi, Napoli e la filosofia s’inscrive nell’ambito delle attività promosse dal Centro
    interdipartimentale per lo studio e l’edizione dei testi (CESET) dell’Università di Napoli
    L’Orientale in collaborazione con il Laboratoire d’études sur les monothéismes e l’École Pratique
    des Hautes Études di Parigi (LEM, EPHE, PSL), l’Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli

  • Da marzo 2023 Cetefil (Centro di ricerca per l'Edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali) è un Centro Interateneo con sedi presso l'Università di Foggia (sede amministrativa), l'Università di Napoli L'Orientale, l'Università del Salento e l'Università di Trento .
    Il 27 giugno 2023 si terrà presso l'Università di Napoli L'Orientale la giornata inaugurale del nuovo percorso del Centro, fondato nel 2000 da Loris Sturlese (Accademia Nazionale dei Lincei) presso l'Università del Salento.

Mostra virtuale di manoscritti "I saperi a Napoli all'epoca di Roberto d'Angiò"

  • Posted on: 11 October 2021
  • By: editor

La mostra virtuale di manoscritti che presentiamo illustra i saperi a Napoli all'epoca di Roberto d'Angiò (1309 - 1343). Sono inclusi testimoni manoscritti che risalgono all'epoca de "il Saggio" e testimoni di epoca successiva. La mostra è il punto di partenza dell'ambizioso progetto di ricostruire la biblioteca reale e ideale del sovrano angioino.

John Dee

  • Posted on: 2 February 2021
  • By: editor

Nato a Londra nel 1527, John Dee è stato illustre matematico, naturalista, studioso di astrologia, alchimia e dell'ermetismo. Compiuti i suoi studi al St John College di Cambridge, nel 1546 entra a far parte del Trinity College; durante i suoi viaggi nel continente, negli anni successivi, ha l'occasione di conoscere il matematico e cartografo Gerardo Mercatore. Tornato in Inghilterra, ottiene una cattedra a Oxford che rifiuterà per prediligere la carriera di corte, dove diviene istruttore di naviganti e cortigiani.