#filosofia

Ildegarda di Bingen

  • Posted on: 12 January 2021
  • By: editor

Ildegarda di Bingen (1098-1179) è stata una badessa benedettina tedesca, interessata a diversi ambiti: filosofia, teologia, medicina, cosmologia, musica e linguistica. All’età di otto anni è stata mandata nel convento di Disibodenberg dai genitori. Lei stessa si definiva “indocta”: ha studiato da autodidatta i testi di Dionigi l’Areopagita e di Sant’Agostino. Nel 1136, Ildegarda è subentrata, al posto della sua educatrice Jutta Sponheim, come badessa. Ha fondato due monasteri: quello di Rupertsberg, nei pressi di Bingen, e quello di Eibingen, oltre il Reno.

John Everard

  • Posted on: 12 January 2021
  • By: editor

John Everard (1575? – 1640?) è stato un predicatore e traduttore inglese. Si è formato al Clare College di Cambridge, dove ha conseguito due lauree e poi un dottorato. Ha predicato a Kensington rivolgendosi alle sfere sociali più basse. I suoi sermoni risentono dell’influenza di Plotino, Dionigi Aeropagita, Meister Eckhart e Johannes Tauler. In Everard è centrale l’esperienza diretta con Dio. Credeva in una religione pratica e non teorica: non era importante conoscere la storia di Cristo quanto sentirlo dentro di sé.

Margherita Porete

  • Posted on: 12 January 2021
  • By: editor

Margherita Porete (1250? – 1310) è stata una scrittrice e teologa di origine belga. È stata una donna colta e intellettuale, nonché una beghina. Le beghine erano una comunità di donne dedite alla religione, senza però prendere i voti. I loro valori erano: povertà, semplicità e predicazione. In quel periodo, scrivere era consentito solo agli uomini. È proprio questo che la rende una donna rivoluzionaria. Ha scritto, infatti, un’opera chiamata “Lo specchio delle anime semplici”, che le è costata la vita.

Tommaso Campanella

  • Posted on: 8 October 2020
  • By: editor

Giovanni Domenico Campanella, poi diventato Tommaso all’entrata nell’ordine dei Domenicani, fu un poeta e filosofo. Egli nacque a Stilo in Calabria, che al secolo faceva parte del regno di Napoli, il 5 settembre 1568. Nel 1582 fu spedito dal padre a Napoli, in modo che Tommaso studiasse diritto, ma, Campanella scelse di unirsi all’ordine dei Domenicani. Qui intraprese gli studi teologici e filosofici che gli valsero idee originali, espresse nelle sue opere.

Pietro d' Abano

  • Posted on: 28 September 2020
  • By: editor

Pietro d’Abano nasce ad Abano nel 1250. Filosofo, medico ed astrologo diventa insegnante presso l’Università
di Parigi nell’ultimo decennio del XIII secolo per poi spostarsi a Padova dal 1306. Inoltre si appassiona e impara la lingua greca
durante il soggiorno a Costantinopoli. Nel corso dell'ultima fase della sua vita d’Abano è accusato
di eresia, a causa dei suoi scritti, nel 1306 e nel 1312.Forti dubbi riguardano la data nella quale il filosofo sarebbe morto, questa però può essere collocata tra il 1315 ed il 1316.