Il pellegrino cherubico / Angelo Silesio, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 1927

Il testo è formato da brevi componimenti, aforismi, epigrammi, poesie.
La concezione di Dio come Amore, la generazione del "Logos" nell'anima umana, la possibilità dell'unio mystica tra uomo ed essere divino e la necessità del distacco sono i temi principali, che si inseriscono nel solco della tradizione mistica di epoca medievale (Marguerite Porete, Meister Eckhart, Johannes Tauler).

------

The book consists of short texts, aphorisms, epigrams, and poems.
The conception of God as Love, the generation of the "Logos" in the human soul, the possibility of "unio mystica" between man and the divine being, and the need of alienation, are the main themes, in the mystic tradition of Middle Ages (Marguerite Porete, Meister Eckhart, Johannes Tauler).

 

 

 

Angelo Silesio - Johannes Schleffer

Silesio è il nome italianizzato di Johannes Schleffer (Breslavia 1624 - 1677), prete, filosofo, medico, poeta e mistico. Accusato più volte di panteismo, egli si è sempre difeso, mostrando di conoscere attentamente le Sacre Scritture e la tradizione patristica.
I suoi trattati riguardano le polemiche contro il protestantesimo e il rapporto che intercorre tra le creature e il Creatore.

------

Silesio is the Italian name of Johannes Schleffer (Breslavia 1624 - 1677), a presbyter, philosopher, doctor in medicine, poet and mystic. Repeatedly accused of pantheism, he always defended himself by proving his thorough knowledge of the Scriptures and of the patristic tradition.
His treatises concern the controversy against Protestantism and the relationship between the creature and the Creator.

 

 

Shelfmark: F.L: 0051