APagano's blog

John Dee

Nato a Londra nel 1527, John Dee è stato illustre matematico, naturalista, studioso di astrologia, alchimia e dell'ermetismo. Compiuti i suoi studi al St John College di Cambridge, nel 1546 entra a far parte del Trinity College; durante i suoi viaggi nel continente, negli anni successivi, ha l'occasione di conoscere il matematico e cartografo Gerardo Mercatore. Tornato in Inghilterra, ottiene una cattedra a Oxford che rifiuterà per prediligere la carriera di corte, dove diviene istruttore di naviganti e cortigiani.

Margherita d'Ungheria

“Le miroir des âmes simples” è un’opera scritta da Margherita Porete intorno al 1290. Nel 1310 Margherita, accusata di eresia, è stata arsa viva. Da quel momento in poi l’opera è circolata adespota. Solo nel 1946, con gli studi di Romana Guarnieri, il manoscritto è stato riattribuito a Margherita Porete.

Ildegarda di Bingen

Ildegarda di Bingen (1098-1179) è stata una badessa benedettina tedesca, interessata a diversi ambiti: filosofia, teologia, medicina, cosmologia, musica e linguistica. All’età di otto anni è stata mandata nel convento di Disibodenberg dai genitori. Lei stessa si definiva “indocta”: ha studiato da autodidatta i testi di Dionigi l’Areopagita e di Sant’Agostino. Nel 1136, Ildegarda è subentrata, al posto della sua educatrice Jutta Sponheim, come badessa. Ha fondato due monasteri: quello di Rupertsberg, nei pressi di Bingen, e quello di Eibingen, oltre il Reno.